Corale

Fondata nel lontano 1933, la Corale Pro Ticino di Zurigo ha vissuto i suoi primi 25 anni magici sotto la direzione del Professor Luigi Favini.

A quei tempi, il Ticino era lontano e i ticinesi emigrati non potevano permettersi di tornare spesso nel loro cantone. Così, si incontravano per superare la nostalgia di casa e per coltivare il proprio dialetto.

Oggi, si incontrano per coltivare la passione del canto e per favorire l'amicizia. Ora come allora, con ininterrotto entusiasmo, La Corale persegue lo scopo di far conoscere la musica popolare, la cultura e le tradizioni ticinesi.

 

La Corale è composta attualmente da una ventina di cantanti, donne e uomini, ticinesi di prima e seconda generazione o amici del Ticino. Si parla l'italiano e il dialetto ticinese quando possibile, ma la conoscenza della lingua italiana non è obbligatoria per coriste e coristi.

Il repertorio consiste in canzoni a quattro voci per coro misto ed è costantemente aggiornato. Diretta dal Maestro Giancarlo Prossimo, la Corale canta canzoni popolari del Ticino o del vicino Nord Italia. Ai concerti, si presenta in autentici costumi ticinesi, creando così immediatamente un'atmosfera festosa e gioiosa.

Corale Locarno_edited.jpg