CanSona

Un nome che esprime il legame tra canto e musica: CANta (Ital. "canta") SONA (dialetto ticinese "suona uno strumento"). Infatti, il gruppo è nato dal desiderio di far incontrare alcune voci della Corale Pro Ticino di Zurigo con la musica della Bandella d'Indent.

Ma CanSona è anche la risposta alle richieste di privati e dei responsabili di varie istituzioni che, nell'ambito di eventi come feste, compleanni, giornate ticinesi, ecc., desiderano ascoltare la musica e il canto del cantone. Vogliono offrire musica e canti del sud delle Alpi.

Mettere insieme voci e strumenti musicali non era così facile come si potrebbe pensare. Da un lato, perché la Bandella d'Indent (clarinetto, fisarmonica, tromba e basso tuba) suona in una chiave che non è sempre adatta al canto. In secondo luogo, perché i cantanti (da quattro a sei) eseguono normalmente le loro canzoni ticinesi senza accompagnamento strumentale, cioè senza preludi, interludi e finali. È stato necessario un lavoro intenso per assicurare che tutte le componenti si armonizzassero bene tra loro. Ora l'obiettivo è stato raggiunto e il gruppo CanSona si presenta come un ensemble ben provato.

Il loro repertorio comprende canzoni tradizionali ticinesi (Aveva gli occhi neri, Quattro cavai che trottano, il Cucù, la Verzaschina, la Bleniesina, ecc.) La durata della performance può essere adattata alle esigenze degli organizzatori. In generale, il programma prevede 3 serie di 4 canzoni con una durata totale di circa 45 minuti.

I cantanti e i musicisti saranno lieti di arricchire il vostro evento, celebrazione o festa con un autentico programma musicale ticinese.




 

cansona_2016_c.jpg